Si chiude il 2019 della M2G Group Bari: il bilancio del presidente Antonio Laforgia

Foto Rosaria Loiacono – La M2G Group Bari

 Mancano ormai poche ore al termine del 2019, un anno che per la Pallavolo Bari è stato lungo, impegnativo ma soprattutto ricco di emozioni.

Nella prima metà del 2019, la formazione sponsorizzata M2G Group è stata protagonista di una rimonta che le ha permesso per la prima volta di prendere parte ai playoff promozione, nei quali i biancorossi cedettero solo in gara-3 delle semifinali. Sfumata la promozione in A3, nella stagione in corso la compagine barese si è presentata al via della serie B con rinnovate ambizioni ed obiettivi importanti.
Finora, la M2G Group Bari ha disputato complessivamente una buona prima parte di stagione cogliendo 7 successi su 9 incontri, collocandosi al secondo posto in classifica con un punto di ritardo alle spalle di Pineto. Alla ripresa, quando mancheranno tre gare alla fine del girone di andata, sarà proprio scontro diretto contro gli abruzzesi in una partita fondamentale anche in ottica Coppa Italia, cui si qualifica la squadra campione d’inverno. La M2G Group Bari vorrà essere protagonista nel 2020, puntando come sempre a migliorarsi su tutti i fronti.
 A tracciare un bilancio sull’annata ci ha pensato il presidente Antonio Laforgia, con un occhio sul futuro prossimo della società dentro e fuori dal campo.

Si chiude il 2019, un anno importante per la squadra in termini di risultati. Dai playoff della scorsa stagione alle ambizioni in quella presente: com’è il bilancio sull’annata?

“Quello che termina oggi è stato sicuramente un anno positivo per la nostra giovane realtà. Nella prima parte del 2019 abbiamo completato, al secondo anno di vita, il miglior campionato della nostra storia partecipando ai playoff e sognando la promozione in serie A. Questo rimane un grande ed impegnativo obiettivo che stiamo inseguendo in questa stagione. In estate abbiamo scelto di non richiedere un certo ripescaggio in A3, consci di voler arrivare ai grandi palcoscenici vincendo sul campo e volenterosi di strutturarci meglio come società. Non sarà semplice, perché la concorrenza è agguerrita, ma tutti quanti sappiamo bene che nel 2020 bisognerà fare ancora meglio per concretizzare il grande sogno.”

Prima della sosta, la M2G Group Bari ha chiuso al secondo posto ad un punto dalla capolista Pineto. È stata una prima parte di stagione piena di eventi, tra cui il cambio di allenatore. Come pensi che sia andata questa prima parte di torneo e cosa vorresti in più dal nuovo anno?

“La nostra terza stagione in serie B ha sicuramente segnato un deciso cambio di rotta, sin dal mercato estivo in cui si sono effettuate diverse operazioni importanti volte ad accrescere ulteriormente il tasso tecnico della rosa. Non sono mancati i momenti difficili ed inaspettati in questa prima parte di campionato, come ad esempio il cambio di allenatore a seguito delle dimissioni presentate dal precedente tecnico Cavalera. La classifica mi soddisfa anche se siamo consapevoli che abbiamo avuto qualche difficoltà senza le quali avremmo potuto essere più in alto. Nel nuovo anno vorrei vedere un’ulteriore crescita della squadra sotto tutti i fronti, perché ritengo ci siano i margini. Abbiamo un gruppo forte che conosce bene i sacrifici quotidiani affrontati e che sa altrettanto bene gli obiettivi importanti prefissati. Dopo Pineto, abbiamo in calendario altre due sfide particolarmente impegnative contro Turi e Macerata: in queste tre gare mi aspetto di vedere una squadra grintosa e affamata di vittorie, anche perché queste partite possono essere fondamentali nell’economia della stagione.”

Infine, uno sguardo sulla società. Ci sono novità all’orizzonte?

“Lavoro quotidianamente affinchè Pallavolo Bari possa crescere sempre più. Nel panorama sportivo vogliamo affermarci maggiormente diventando un punto di riferimento sempre più grande. Assieme ai miei collaboratori stiamo cercando di aumentare la base di sponsor che aderiscono al nostro progetto e contestualmente ci teniamo in contatto con le istituzioni, dalle quali auspichiamo disponibilità e supporto al nostro progetto ambizioso. L’anno nuovo porterà in dote delle novità importanti sulle quali siamo al lavoro, senza svelare nulla molto presto annunceremo sviluppi.”

Diego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
asdpallavolobari.press@gmail.com

Main Sponsor

Partners

Prossima Partita

Classifica

PosTeamPtiP
1Blueitaly Pineto Volley3515
2M2G Group Bari3514
3Bontempi Casa Netoip Ancona2915
4Paoloni Macerata2815
5Florigel Andria2715
6Arrè Formaggi Turi2615
7La Nef Osimo2415
8Sampress Nova Loreto2314

Link Utili