Doppietta derby per la GPIA Bari! Arriva anche la seconda vittoria contro il CUS Bari Pallavolo per 3-0

A soli tre giorni dalla vittoria del primo derby barese contro l’ASD ASEM, i ragazzi della GPIA Bari rispondono con carattere al secondo appuntamento nella città biancorossa: ancora un netto 3-0 ma questa volta a soccombere è il CUS Bari (21-25/ 14-25/ 17-25). Ed è subito fuga in vetta alla classifica.

Caput imperare” dicevano i latini: questa volta è servita la giusta convinzione della nostra squadra per non deludere le aspettative e confermare il primo posto in classifica con un bottino di 9 punti su tre partite e zero set persi. L’inizio è a favore dei locali: Cassano e Alberga favoriti dall’aria di casa (4-2) mentre i nostri un po’ troppo contratti, poi però Ciavarella ristabilisce la parità (4-4) e con un lungo break al servizio inizia l’allungo dei ragazzi guidati da Petruzzelli (6-9). Gli attacchi di Lomurno e il suo ace sostengono il vantaggio (8-12), per poi ritornare sulla parità sul 15-15 e mister Spinelli preferisce chiamare il primo timeout. Punto a punto fino al 19-19 con qualche errore di troppo, ma sul finale il capitano ci crede fino in fondo e porta la squadra alla vittoria del set per 21-25.

Secondo set più disteso per i nostri che stavolta concedono l’equilibrio ai padroni di casa solo fino al 5-5, per poi iniziare la cavalcata vincente con le battute di Petruzzelli fino al primo timeout chiesto da mister De Robertis (5-10): tanti gli errori da parte degli avversari che sul 6-13 impongono un nuovo timeout. La GPIA Bari ora lavora bene sia in attacco che in difesa, ma è soprattutto il buon lavoro a muro che fa la differenza: Di Gregorio bissa sotto rete bloccando gli attacchi (8-18) e per il CUS entra Martielli su Cassano. Quando sembra calare il ritmo (11-20) mister Spinelli richiama subito i suoi in raccolta: Lomurno efficace dalla banda anche in versione mancina (12-23), poi il muro Ruggiero vale 12 set point che si chiuderà con l’errore di El Moudden sul punteggio di 14-25.

Terzo set sulla falsariga del precedente: gli attacchi di Petruzzelli, Ciavarella e Lomurno spingono fino al 5-9, mentre i troppi errori di El Moudden costringono mister De Robertis al cambio con Martielli (5-11). Tra gli alti e bassi degli avversari, De Gennaro ne approfitta per sfoderare il suo colpetto di seconda (9-15); dopo il timeout della squadra di casa, Ruggiero con il suo ace segna il 10-18. Qualche distrazione concessa da parte dei nostri e il CUS si avvicina (13-19): mister Spinelli ricorre al timeout e al ritorno in campo Di Gregorio e Lomurno in prima linea ristabiliscono il comando (14-22). Tanti gli errori sul finale, e sarà proprio un attacco out di Cassano che consegnerà la vittoria del set sul parziale di 17-25.

Appuntamento a sabato 13 Marzo per una nuova trasferta, stavolta al Palagrotte di Via dell’Andro a Castellana Grotte contro la BCC New Mater, fanalino di coda del girone B insieme all’ASD ASEM Volley Bari. Il tabellino della GPIA Bari: De Gennaro 2, Petruzzelli 10, Ciavarella 15, Lomurno 7, Di Gregorio 6, Ruggiero 6, Bruno (L1). N.e.: Balestra, Losole A., Romano, Ermito, Iusco, Chiarelli, Losole M. (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo
Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari