GPIA Bari da 10 e lode! Termina la fase regolare con l’ennesimo 3-0 contro Project Volley Castellana Grotte.

08 Maggio 2021

Sono i dettagli che fanno la differenza: non bastava solo vincere, ma portare a casa i 3 punti senza perdere neanche un set! GPIA Bari esegue magistralmente il compito ed accede ai Play Off Promozione guadagnando il primo posto della cosiddetta “graduatoria unica GrU”, che verrà stilata unendo le classifiche ed i risultati degli altri gironi al termine della prossima giornata della fase regolare. Al PalaGrotte si realizza l’ultimo 3-0 contro Project Volley Castellana Grotte (23-25/ 19-25/ 19-25) in una sfida che si preannunciava carica ed entusiasmante.

Nella sua ultima partita mister Spinelli può riaffidarsi al solito sestetto grazie al recupero del centrale Ruggiero che torna a far coppia con Di Gregorio, sempre in regia De Gennaro al palleggio, capitan Petruzzelli opposto, Lomurno e Ciavarella laterali e Vito Bruno libero. Parte in equilibrio il primo set con le due squadre che lottano vis-à-vis fino al 16-16 poi l’attacco vincente dell’opposto Spinelli, seguito dal fallo nel primo tocco di Ciavarella, costringono i baresi al primo timeout (18-16): al rientro ancora un fallo di Ciavarella e l’ace di Spinelli impongono anche l’ultimo timeout a disposizione per gli ospiti (20-16). Cambio nella fila ricettiva, con Delia che sostituisce Lomurno, poi Ciavarella interrompe il break in battuta di Spinelli (21-17) e inizia finalmente la remuntada biancorossa: i padroni di casa sbagliano in attacco e mister Pote chiede prima il timeout (21-19), poi sostituisce Mangini con Bertolino quando ormai GPIA Bari ha già annullato il divario (21-21). Lomurno da posto 4 a tutto braccio sgancia due missili che portano i baresi al set point (22-24) e la squadra di casa ricorre al secondo timeout: Cupertino a segno con una palletta, ma ci penserà Di Gregorio a chiudere il set sul parziale di 23-25.

Secondo set completamente opposto al primo: travolgente inizio dei biancorossi, che si portano agevolmente sullo 0-7  con gli attacchi di capitan Petruzzelli dalla seconda linea, facendo bruciare entrambi i timeout per i padroni di casa. Lomurno regala poi un doppio ace (2-11), e per GPIA Bari è completo dominio sia in fase offensiva che in fase di contrattacco grazie alle ottime difese del libero Bruno, oltre che a muro con De Gennaro che ferma Primavera (9-20). Lieve calo nel finale per i baresi: mister Spinelli richiama subito i suoi con il primo timeout sul 12-20, Project Volley ci crede e riduce il distacco a 18-23. L’ultimo timeout per mister Spinelli, poi Ciavarella con una palletta consegna la palla del set che però volgerà al termine con un errore in attacco di Mangini (19-25).

Terzo set che vede ancora GPIA partire con il giusto sprint: Lomurno e Petruzzelli fanno subito sentire la loro presenza in attacco (2-5) poi però i padroni di casa riescono a ritrovare la parità (10-10) passando anche in vantaggio con un errore in attacco di Lomurno. I baresi non ci stanno: Di Gregorio e Ciavarella coppia perfetta sotto rete, poi Lomurno (miglior realizzatore della partita, ndr) si renderà protagonista  con un lungo e positivo break al servizio, tra cui un ace e una pipe dai tre metri (11-16). De Gennaro con il suo secondo tocco direttamente a segno (11-18), e nel finale Petruzzelli da posto 2 impeccabile quando bisogna tirare fuori il carattere (18-24). Sarà ancora Di Gregorio a mettere la parola fine al match sul parziale di 19-25.

GPIA Bari termina quindi il suo campionato al primo posto del girone B, vincendo tutte le dodici gare per 3-0 senza mai aver perso neanche un set, ed accede alla prima fase dei Play Off Promozione nel “Girone 1” in cui come migliore 1° classificata (1.1) si scontrerà con la seconda 3° classificata (3.2) e con la terza 4° classificata (4.3) della GrU sulla base di un calendario con gare di sola andata che partirà nel weekend di sabato 5 Giugno.

Il tabellino di GPIA Bari: Petruzzelli 11, Ciavarella 10, Lomurno 16, Di Gregorio 7, Ruggiero 3, De Gennaro 3, Delia, Bruno (L1). N.e.: Losole A., Romano, Balestra, Chiarelli, De Palma, Valentini (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo

Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari

GPIASito