La capolista GPIA Bari chiude i battenti in casa al Palaflorio con un altro 3-0 contro BCC New Mater ASD.

02 Maggio 2021

Nella sua ultima partita in casa GPIA Bari continua la scia positiva di vittorie: questa volta è contro BCC New Mater ASD che si realizza l’ennesimo 3-0 (25-20/ 25-16/ 25-16) per la prima delle due sfide con le squadre di Castellana Grotte presenti nel girone B.

Per la 12° e penultima giornata mister Spinelli non si affida al solito sestetto, a causa di un piccolo infortunio del centrale Ruggiero: sarà il giovane Chiarelli a far coppia con Di Gregorio al centro, poi confermati De Gennaro al palleggio, capitan Petruzzelli opposto, Lomurno e Ciavarella laterali e Vito Bruno libero. Inizio lento di partita, con i padroni di casa che non riescono subito ad aggredire (7-6): ci pensano Lomurno e Petruzzelli a scaldare i motori, costringendo mister Guglielmi al primo timeout sul 12-9. Ciavarella sempre pronto a spingere all’occorrenza (15-12) fino al punto di De Gennaro sul contrasto a rete che impone il secondo timeout per i castellanesi (21-16): al ritorno in campo gli errori degli avversari agevolano la chiusura del set (24-17) poi però i baresi calano e portano mister Spinelli a chiedere il timeout sul 24-20. Ci penserà Ciavarella a chiudere il set sul parziale di 25-20.

Secondo set che parte con l’ace di Indellicati, ex schiacciatore nella scorsa stagione 2019/20 (per il campionato di serie B in M2G Group Bari, ndr), poi sprint dei padroni di casa (6-3) che impongono subito il timeout per mister Guglielmi. L’ace di Lomurno (8-3) e gli attacchi di capitan Petruzzelli portano velocemente il punteggio sul 13-9, e Di Gregorio si impone a muro (17-12). Ciavarella travolge gli avversari con i suoi attacchi (21-13): De Gennaro così chiama a rapporto anche gli attaccanti in seconda linea alzando sui 3 metri, dove Lomurno risponde “presente” con la sua pipe, idem capitan Petruzzelli che sigla il 24-14. Sarà ancora con un attacco di Ciavarella che il set terminerà sul parziale di 25-16.

Terzo set che, come il precedente, vede i padroni di casa partire con il giusto ritmo: Lomurno e Ciavarella non si fanno attendere con i loro attacchi vincenti, e De Gennaro efficace anche a muro porta gli avversari al primo timeout sull’8-2, poi subito l’altro sul 14-5 chiesto sempre da mister Guglielmi che prova il tutto per tutto ridisegnando la squadra ed effettuando 4 cambi. Al ritorno in campo Chiarelli sfrutta l’errore in ricezione sul servizio di De Gennaro (15-5), mister Spinelli decide quindi di far scendere in campo il secondo palleggiatore Losole e lo schiacciatore Romano, che con un doppio attacco vincente porta il distacco a 18-7: poi una serie negativa di errori e sarà timeout per i padroni di casa (18-11). Ciavarella ha fretta di chiudere il match, ma stavolta sarà Romano a porre la parola fine sul parziale di 25-16.

GPIA Bari continua quindi la sua volata in vetta alla classifica del girone B con 33 punti, seguita da Project Volley Castellana Grotte seconda a 18 punti, CUS Bari ASD terza a 17 punti e Orthogea Ostuni ferma a 13 punti per il turno di riposo.

Prossimo appuntamento sabato 08 Maggio per l’ultima partita di GPIA Bari che incontrerà Project Volley Castellana Grotte al PalaGrotte.

Il tabellino di GPIA Bari: Petruzzelli 8, Ciavarella 19, Lomurno 13, Di Gregorio 5, Chiarelli 2, De Gennaro 4, Romano 4, Losole A., Bruno (L1). N.e.: Delia, Iusco, Balestra, Losole M., Valentini (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo

Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari

GPIASito