Una rimonta incredibile regala alla M2G Group Bari la quinta vittoria consecutiva

(Foto Rosaria Loiacono – Un’esultanza nel corso del match)

Una rimonta eccezionale per conquistare la quinta vittoria consecutiva. La M2G Group Bari non si ferma e nel match della nona giornata del campionato nazionale di serie B maschile – girone E batte al tie break la temibile Integra Edotto Foligno dopo essere stata sotto di due set.
Una partita quanto mai equilibrata, tra due squadre quasi appaiate in classifica e che si è rivelata l’ennesima dimostrazione di quanto il gruppo diretto da mister Tonino Cavalera e dal vice Salvatore Iaia mal sopporti la sconfitta. Tanta la grinta dei baresi, accompagnata dalla bravura nello sfruttare il calo degli umbri, in un match che nonostante un buon approccio iniziale, ha rivelato tante insidie.
Foligno infatti si è presentata con un volto nuovo, lo schiacciatore ex Loreto Jacopo Angeli il quale ha dato manforte ai già pericolosi Riccardo Valla e Javier Martinez, tre attaccanti difficili da marcare per una M2G Group Bari che nel primo set, dopo aver condotto, si è ritrovata in svantaggio di quattro. Nel mezzo un infortunio al libero Danilo Rinaldi, stoicamente rimasto in campo ed autore di una prova d’alto livello, e una rimonta, sul 23-23, che però non ha impedito agli ospiti di conquistare il parziale (23-25). Nel secondo set è sempre la squadra di Antonio Scappaticcio a condurre le danze: Bari prima scivola indietro sul 7-13, poi rimonta e trova persino il vantaggio sul 18-17. Martinez e Valla trovano il guizzo decisivo nel finale per portare gli umbri allo 0-2 (22-25). Inizia quindi un’altra partita: la M2G Group Bari si ritrova più quadrata in campo mentre Foligno concede qualche errore di troppo. Il terzo set è agevolmente portato in cascina dai biancorossi sul 25-20, ben più sudato il quarto nel quale Lorenzo De Tellis e compagni dopo aver visto svanire il margine di tre conquistato nella parte centrale della frazione, hanno saputo piazzare il break per il 24-21. A nulla è valsa la reazione degli umbri perchè Luca Giorgio trova il punto del 25-23 che porta il match al quinto set. Quest’ultimo si rivela a senso unico perché la M2G Group Bari ha la freddezza per colpire ripetutamente con Leano Cetrullo e De Tellis protagonisti verso il 15-11 finale.
La brillante regia di Pietro Luca Latorre consente alla M2G Group Bari di mandare in doppia cifra ben quattro atleti: ai 20 punti dell’opposto Cetrullo si sommano i 14 a testa per gli schiacciatori Fabio Scio e Antonio Anselmo e per il centrale De Tellis. Nelle file dell’Integra Edotto Foligno sono Valla (20) e Martinez (21) i migliori realizzatori.
In attesa di conoscere la nuova situazione in classifica con i match di domani, i biancorossi portano a casa due punti preziosi che consentono di allungare su Foligno e Osimo. Sabato prossimo ultimo match del 2018 nella delicata trasferta contro la Florigel Andria.

M2G Group Bari 3-2 Integra Edotto Foligno (22-25, 23-25, 25-20, 25-23, 15-11)

Bari: Latorre (4), Cetrullo (20), Anselmo (14), Scio (14), De Tellis (14), Giorgio (7), Rinaldi (L)(pos 65%, prf 58%), Cascio (2), Palattella (0), Maggialetti (0), Delia (0), Stufano (ne).
All. Tonino Cavalera – Vice all. Salvatore Iaia

Note: Errori al servizio (13), aces (3), ricezione (pos 63%, prf 51%), attacco (42%), muri vincenti (15).

Foligno: Piumi (1), Martinez (21), Angeli (13), Valla (20), Noveski (4), Merli (9), Grillo (L1)(pos 89%, prf 78%), Marcovecchio (ne), Pacelli (0), Lai (ne), Tinelli (ne), Zaimi (L2)(ne).
All. Antonio Scappaticcio

Note: Errori al servizio (14), aces (2), ricezione (pos 58%, prf 38%), attacco (40%), muri vincenti (9).

Arbitri: Gianfranco Sasso (Taranto), Marta Cavalera (Lecce)
Durata set: 34’, 30’, 23’, 28’, 17’.

CRONACA

STARTING SIX M2G Group Bari in formazione tipo: Cetrullo opposto a Latorre, Anselmo – Scio laterali, De Tellis e Giorgio al centro con Rinaldi libero. L’Integra Edotto Foligno schiera il nuovo acquisto Angeli in banda con Valla, Piumi in regia con Martinez opposto, Noveski e Merli coppia di centrali con Grillo libero.

PRIMO SET Capitan De Tellis firma i primi due punti per la M2G Group Bari (2-1), il muro di Scio e il fallo di seconda linea ospite porta il punteggio al 4-2. Ritmo alto in attacco per i biancorossi con Cetrullo vincente in diagonale per il 7-3, il muro di Anselmo conferma il più quattro in favore dei baresi. Martinez è il più vivo del Foligno, è sua la firma dell’8-6, la pipe di Valla conduce all’8-7. Non tarda ad arrivare l’aggancio degli ospiti, cui segue il primo vantaggio (10-11) in seguito all’errore locale in attacco, un muro fortuito porta a due le lunghezze in favore degli umbri, segue time out per mister Cavalera. De Tellis in primo tempo chiude il break ospite (11-13), dopo il mani e fuori di Scio è sempre Foligno a condurre di due. In uno scontro fortuito si fa male Rinaldi che riesce però a proseguire non senza difficoltà, la M2G Group Bari reagisce e con un muro si ritrova sul meno uno (15-16). Martinez allunga nuovamente portando Foligno sul 15-19, prova Anselmo a scuotere la squadra di casa, il muro di Scio vale il 19-21. Delia rileva Anselmo al servizio, Foligno spinta da Martinez corre verso la vittoria del primo parziale(20-23). Mister Cavalera si gioca anche la carta Maggialetti, la pipe di Anselmo (21-23) costringe al time out mister Scappaticcio. Un’altra pipe messa a segno da Anselmo, Scio colpisce per l’aggancio: 23-23. Martinez segna il 23-24, un attacco out barese chiude il primo parziale in favore degli ospiti.

SECONDO SET Equilibrio totale in apertura: botta e risposta tra le due formazioni, punteggio sul 4-4. Il pallonetto di Angeli vale il più due per gli umbri (4-6), l’errore in attacco barese allunga il break favorevole agli ospiti, time out per mister Cavalera. Doppio cambio per la M2G Group Bari con gli ingressi di Palattella e Cascio, quest’ultimo va a subito a segno (5-8). Sempre l’Integra Edotto a condurre (7-12), un rosso a mister Cavalera kper proteste rimarca ulteriormente le distanze costringendo Bari al secondo time out. Segnali di risveglio da parte dei padroni di casa con Cetrullo (10-14), il muro di Giorgio porta sul meno due i biancorossi (13-15). Cetrullo in diagonale per il meno uno, time out per Foligno. Valla sbaglia ed è parità a 16, il muro di Latorre vale il sorpasso sul 18-17. Foligno torna presto avanti sfruttando gli errori biancorossi in attacco (18-20), Anselmo e l’errore di Martinez riportano la parità sul 21-21, time out per mister Scappaticcio. Martinez due volte a segno sigla il 22-24, Valla chiude in parallela la seconda frazione.  

TERZO SET Dopo il cartellino rosso ai danni degli umbri è la M2G Group Bari ad essere avanti (3-2), l’ace di Noveski ribalta però la situazione (3-4). Equilibrio totale per un punteggio che recita 7-7, il tocco di seconda di Latorre permette il più due ai padroni di casa (10-8). Ace di Giorgio e mani e fuori di Cetrullo (12-9), il muro biancorosso si impone due volte portando al più sei: 16-10 e time out richiesto dagli ospiti. Una serie di errori al servizio degli umbri consente a Bari di restare in sella sul 19-13, si procede punto a punto con i padroni di casa a difendere il vantaggio (21-15). Minibreak del Foligno che porta mister Cavalera a chiamare time out (21-17), De Tellis in primo tempo rilancia la M2G Group Bari. Scio in diagonale segna il 23-18, Martinez firma la risposta umbra. Il muro di Giorgio porta in dote i primi set point (24-20), Valla attacca out consegnando il set ai padroni di casa.

QUARTO SET Ancora una volta il primo vantaggio del parziale è a favore dei padroni di casa (3-2), Foligno resta in scia. Out l’attacco di Martinez (6-4), l’ace di Cetrullo vale il più tre: time out per gli ospiti. Distacco invariato dopo l’invenzione di Latorre (9-6), recupera due lunghezze la formazione umbra, prima di capitalizzare l’aggancio col vincente di Valla. Trova l’allungo la M2G Group Bari grazie al muro (14-11), battaglia vera con la squadra ospite che guidata da Martinez prova ad accorciare le distanze sul 15-13. E’ sempre l’opposto del Foligno a trascinare la propria squadra, sul 17-16 è time out per mister Cavalera. Il muro di Valla conduce all’aggancio, Bari prova a riguadagnare terreno (19-17). Di nuovo Valla a produrre la parità, l’errore di Cetrullo porta in vantaggio per la prima volta nel set la squadra ospite (19-20). L’opposto biancorosso rimedia prontamente, Scio pesca l’angolino (21-21), il muro barese porta al controsorpasso: time out per Foligno (22-21). Scio per il più due, l’errore degli umbri vale il 24-21. Muro ospite (24-22), un errore barese porta al 24-23. Il primo tempo di Giorgio rinvia l’incontro al tie break.

QUINTO SET Due vincenti di Cetrullo (2-1), l’opposto biancorosso piazza anche l’ace del più due in avvio di tie break. Out il servizio di Martinez (5-2), sempre Cetrullo in diagonale realizza il 6-2. Fallo di rotazione del Foligno per il più cinque barese, è di Anselmo il punto che manda le squadre al cambio campo sul punteggio di 8-3. Due le lunghezze recuperate dagli ospiti, il muro di Noveski produce l’8-6. Due vincenti di De Tellis sono la risposta biancorossa per il 10-6, botta e risposta tra Cetrullo e Martinez per l’11-8. Time out per mister Cavalera (12-9), Cetrullo sigla il 13-9, nuova sospensione richiesta dagli ospiti. Martinez a segno per gli umbri, errore al servizio ed è 14-10. Valla annulla un match point, ma sbaglia dai nove metri: 15-11.

Diego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
asdpallavolobari.press@gmail.com

Main Sponsor

Partners

Prossima Partita

Classifica

PosTeamPtiP
1Gibam Fano5924
2M2G Group Bari5224
3Sampress Nova Loreto4624
4Sia Pallavolo San Giustino4524
5Blueitaly Pineto Volley4524
6Edotto Integra Foligno4124
7La Nef Osimo3324
8Sir Safety Conad Perugia3124

Link Utili