La M2G Group Bari rimonta due set di svantaggio ma cede alla Bontempi Casa Netoip Ancona

(Foto Rosaria Loiacono – La squadra biancorossa )

Una battaglia di due ore porta in dote la prima sconfitta stagionale per la M2G Group Bari, arresasi al termine di un infuocato tie break alla Bontempi Casa Netoip Ancona.
Il match della seconda giornata del campionato nazionale di serie B maschile – girone E non sorride ai biancorossi che pur dopo aver compiuto una grande rimonta di due set, è costretta a cedere ai vantaggi del quinto parziale, non riuscendo a sfruttare due match point.
Campo ostico e squadra in buona forma quella di casa, dotata di alcuni giovani interessanti che hanno fatto penare la formazione di mister Tonino Cavalera, protagonista di un incontro dai due volti.
Nei primi due set, infatti, è la squadra di casa del tecnico Leondino Giombini a condurre le danze: nel primo parziale i baresi con troppi errori in attacco favoriscono la fuga dei locali, lesti a chiudere in tranquillità sul 25-19. Nel secondo parziale i marchigiani hanno prima recuperato uno svantaggio di quattro lunghezze, per poi guadagnare terreno, stoppando la rimonta ospite nel finale ai vantaggi (26-24). Cambia la musica però nel terzo e quarto parziale: la M2G Group Bari riesce a reagire ed a svoltare, imponendosi più volte a muro ed esprimendo un gioco qualitativamente superiore. I due set, chiusisi rispettivamente sul 19-25 e sul 17-25, hanno visto in campo un solo padrone. Nel corso del tie break sono però i locali a ridestarsi e ne viene fuori una battaglia senza esclusione di colpi. Dal vantaggio dell’Ancona al sorpasso barese, complice anche qualche protesta di troppo dei marchigiani punita dagli arbitri, fino ad un finale vibrante in cui la M2G Group Bari spreca due chance di chiudere il match, arrendendosi alla prima occasione ai padroni di casa.
La formazione di Giombini festeggia grazie ad una solida prova complessiva della squadra, ben messa in campo ed attenta in ricezione e difesa, trascinata poi in attacco dai bracci caldissimi di Marco Magini (25 punti, 48% di positività) e Federico Ferrini (21 punti col 52% in attacco). Nota lieta nelle file baresi invece il rientro in campo dell’opposto Leano Cetrullo che, dopo alcune settimane di stop e pochi allenamenti nelle gambe, riesce a mettere a segno 23 punti, di cui 5 muri e 2 aces. Assieme a lui, in doppia cifra Antonio Anselmo (16 punti) e con 11 vincenti a testa Fabio Scio e Luca Giorgio.
Molti aspetti di questa gara potranno certamente essere utile oggetto di analisi per una M2G Group Bari che dovrà farsi trovare per il difficile match di sabato al PalaCarbonara contro la temibile Sia Pallavolo San Giustino: un incontro che si prospetta molto impegnativo.

Bontempi Casa Netoip Ancona 3-2 M2G Group Bari (25-19, 26-24, 19-25, 17-25, 17-15)

Ancona: Larizza (3), Magini (25), Ferrini (21), Bugari (9), Bizzarri (7), Rosa (9), Giombini (L1)(pos 63%, prf 47%), Silvestrelli (0), Lamanna (0), Sabbatini (0), Franco (ne), Giorgini (ne), Marchetti (L2)(ne).
All. Leondino Giombini – Vice all. Simone Bleve

Note: Errori al servizio (15), Aces (8), Ricezione (pos 63%, prf 44%), Attacco (45%), Muri vincenti (7).

Bari: Latorre (3), Cascio (1), Anselmo (16), Scio (11), De Tellis (8), Giorgio (11), Rinaldi (L1)(pos 52%, prf 40%), Cetrullo (23), Maggialetti (1), Pierangeli (ne), Delia (ne), Palattella (ne), Stufano (ne), El Moudden (L2)(ne).
All. Tonino Cavalera – Vice all. Salvatore Iaia

Note: Errori al servizio (10), Aces (5), Ricezione (pos 47%, prf 30%), Attacco (44%), Muri vincenti (12).

Arbitri: Claudia Morganti (Ascoli Piceno), Fabio Ercolano (Ascoli Piceno)
Durata set: 21’, 29’, 24’, 21’, 20’.

CRONACA

STARTING SIX Mister Giombini schiera la diagonale Larizza – Magini, Ferrini e Bugari schiacciatori, Rosa e Bizzarri centrali con Giombini libero. Mister Cavalera conferma il 6+1 vincente all’esordio con Cascio opposto a Latorre, Anselmo e Scio laterali, De Tellis e Giorgio al centro con Rinaldi libero.

PRIMO SET Uno squillo di Cascio apre il match, un errore barese al servizio e l’ace di Ferrini per il 2-1. Equilibrio vivo nelle prime fasi, Scio col block-out e con un muro secco fissa il 3-5 ospite. Ferrini riporta in parità il parziale sul 7-7, l’ace di Magini vale il più uno locale col time out richiesto da mister Cavalera. Tre errori in fila in attacco della M2G Group Bari fanno salire a 4 il vantaggio per i marchigiani (11-7), altro time out per mister Cavalera. Ancora un errore in attacco per i baresi che faticano a trovare le misure del campo, l’errore dai nove metri dell’Ancona favorisce il cambio palla (13-9). Muro di Bizzarri (15-9), Cetrullo sostituisce Cascio. La Bontempi Casa Netoip prosegue nel saldo controllo del parziale (18-11), nelle fila baresi fa il suo ingresso anche Maggialetti al posto di Anselmo. Magini in diagonale guida al 21-14, i padroni di casa abbastanza agevolmente chiudono il primo set sul 25-19.

SECONDO SET Cetrullo confermato nello schieramento di partenza della M2G Group Bari, equilibrio in avvio di set (3-3). La M2G Group si assesta a condurre sul più due (5-7), il muro di Bizzarri pareggia il punteggio. Cetrullo e Anselmo provano a scuotere gli ospiti (8-10), due muri dell’opposto biancorosso valgono l’8-12, punteggio sul quale mister Giombini richiede un time out. I padroni di casa recuperano subito tre lunghezze, una palla dubbia consegna la parità all’Ancona (12-12). Un’infrazione di doppia barese segna il sorpasso locale, time out per mister Cavalera. Ancona allunga sul 15-13, Anselmo inchioda la nuova parità a 16. Più due M2G Group Bari che a muro ferma Bugari (16-18), Bizzarri a muro ricuce subito il gap. Ferrini firma il 21-19, time out per mister Cavalera. Cetrullo in parallela (22-21), poi Scio tiene sempre Bari sul meno uno (23-22). Muro Cetrullo per il 23 pari, time out per la panchina di casa. Magini per il primo set point locale, Cetrullo lo annulla. Rosa a segno in primo tempo, Bugari chiude sul 26-24.       

TERZO SET Buono l’avvio della M2G Group Bari che col muro di Cetrullo capitalizza il più tre (1-4). Padroni di casa lesti con un parziale di 3-0 ad annullare il vantaggio ospite iniziale. Cetrullo e Scio giocano bene sulle mani del muro (6-9), Ancona non retrocede di un millimetro ed inchioda la parità sul 10-10, time out per mister Cavalera. Due squilli di Anselmo (11-13), un muro dello schiacciatore biancorosso costringe mister Giombini al time out. Muro Cetrullo ed ace di Latorre per il più cinque Bari (11-16), un muro ben assestato da capitan De Tellis produce il 12-18, secondo time out per i locali. Il muro dei padroni di casa e l’errore barese valgono il 16-20, sospensione per mister Cavalera. Ace di Cetrullo (16-22), Magini risponde per il 18-23. Ferrini annulla un set point alla M2G Group Bari, alla seconda occasione Cetrullo accorcia le distanze nel computo dei set (19-25).

QUARTO SET Scio per il vantaggio barese d’apertura (2-4), il fallo d’accompagnata dell’Ancona costringe subito mister Giombini a chiamare tempo. Giorgio gira dal centro il vincente del più quattro (3-7), l’ace di Bugari segna il 6-9. Cetrullo – Anselmo e gli ospiti si portano sul 6-11, tocco di seconda per Latorre che conduce al più sette (6-13). Ferrini dai nove metri firma il tentativo di rimonta, una magia di Cetrullo conferma però gli ospiti in fuga (12-19). Parallela imprendibile di Anselmo (14-21), Maggialetti in campo per il servizio. Ace del neoentrato (15-23), la Bontempi Netoip risponde con due vincenti: time out per Bari. L’errore al servizio locale ed il muro di Giorgio rimandano il match al tie break (17-25).

QUINTO SET Due fendenti di Anselmo (1-2), Ancona c’è e pareggia sul 3-3. Ferrini in parallela firma il più due locale (6-4), time out per mister Cavalera. L’errore di Magini e il rosso per proteste susseguente consegnano la parità alle due squadre (7-7). Un ulteriore rosso per proteste manda avanti i baresi al cambio campo. Magini sbaglia in successione (7-10), Ferrini dai nove metri pareggia però i conti sull’11-11. Time out per mister Cavalera, Magini buca il muro per il 12-11. De Tellis a segno per il 13-14, Magini annulla il match point. La M2G Group Bari spreca un’altra occasione, Ferrini ribalta la situazione (16-15). Lo stesso schiacciatore locale chiude in diagonale il match (17-15).

Diego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
asdpallavolobari.press@gmail.com

Main Sponsor

Partners

Prossima Partita

Classifica

PosTeamPtiP
1Gibam Fano5924
2M2G Group Bari5224
3Sampress Nova Loreto4624
4Sia Pallavolo San Giustino4524
5Blueitaly Pineto Volley4524
6Edotto Integra Foligno4124
7La Nef Osimo3324
8Sir Safety Conad Perugia3124

Link Utili