Positivo l’esordio nella 2° gara dei Play Off per GPIA Bari che vince 3-0 contro COOP Master Matera

10 Giugno 2021

Riposo per GPIA Bari nella prima giornata dei Play Off già disputata sabato 05 Giugno in cui Project Volley Cast. Gr. ha vinto per 3-0 contro COOP Master Matera; oggi invece l’esordio è positivo per i baresi al Palasport Lanera, da cui tornano a pieni punti vincendo anch’essi per 3-0 contro i padroni di casa che, dopo l’infortunio dello schiacciatore Chieco nella precedente partita, sono ancora una volta sfortunati nel perdere il palleggiatore Mastandrea durante la fase di riscaldamento (a cui vanno gli auguri di tutta la società per una pronta guarigione, ndr).

Anche per questo nuovo capitolo Play Off, mister Spinelli si affida al solito sestetto con De Gennaro al palleggio opposto a capitan Petruzzelli, Lomurno e Ciavarella laterali, Di Gregorio e Ruggiero al centro e Vito Bruno libero. Inizio abbastanza equilibrato per le due squadre (6-6) poi Ruggiero va al servizio e, in un lunghissimo break in cui sigla anche un doppio ace, GPIA Bari si porta avanti con un corposo vantaggio (6-14) grazie ad uno spietato capitan Petruzzelli dalla seconda linea. Di Gregorio e Lomurno allungano fino all’8-19, quando mister Giura chiama il timeout: a poco serve spezzare il ritmo, perché i biancorossi non perdono la concentrazione e chiudono il primo set con un parziale di 14-25.

Secondo set ancor più travolgente di GPIA Bari, che inizia subito prendendo quota (1-5) e salendo fino al 5-14 con il primo timeout dei padroni di casa: Petruzzelli e Lomurno continuano a macinare punti (8-19), poi mister Spinelli fa entrare il secondo palleggiatore Losole e l’opposto Romano con un doppio cambio. Poco dopo sarà il turno dello schiacciatore Delia ad entrare al posto di Lomurno (9-23). Ciavarella conquista il set point per la sua squadra, ma sarà l’errore al servizio dell’opposto Cardinale a regalare il set ai baresi (10-25).

Mister Giura nel terzo set prova a ridisegnare il sestetto in campo, facendo partire stavolta Monteleone, Fabrizio, Falconieri e Festa: primi due punti siglati da Nocco (2-0) poi i ragazzi di mister Spinelli pareggiano e inizia la cavalcata biancorossa grazie anche a Lomurno inesorabile al servizio con un doppio ace (4-10). Tanti gli errori dei padroni di casa, di cui approfitta GPIA Bari portandosi sull’11-20: ultimo tentativo di recuperare il distacco per Matera (14-20), ma poi nel finale i muri di Ruggiero e Romano consegnano definitivamente il match con il punteggio di 14-25.

Appuntamento Domenica 13 Giugno al Palaflorio per la terza e ultima giornata della 1° fase, in cui GPIA BARI ospiterà PROJECT VOLLEY CAST. GR. Sarà gara secca per accedere alla 2° fase: chi vince andrà in finale, piazzandosi al primo posto del girone 1.

Il tabellino di GPIA Bari: Petruzzelli 13, Ciavarella 9, Lomurno 10, Ruggiero 10, Di Gregorio 6, De Gennaro 3, Romano 3, Losole A., Delia, Bruno (L1). N.e.: Balestra, Ermito, Chiarelli, Valentini (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo

Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari

GPIASito