Primo posto al giro di boa per GPIA Bari! Un’altra vittoria per 3-0 contro Project Volley Castellana Grotte chiude il girone di andata.

21 Marzo 2021

Dopo aver rotto il ghiaccio mercoledì nell’esordio in casa, la GPIA Bari continua a vincere al Palaflorio anche contro Project Volley Castellana Grotte (25-14/ 25-16/ 25-19) e conclude il suo girone di andata con un bottino di 18 punti in sei partite, zero set subiti e un primo posto che conferma il primato assoluto nel girone B.

Il “solito sestetto” di mister Spinelli è ormai rodato anche in casa: buon inizio di Petruzzelli e compagni che partono grintosi e si portano velocemente sul 6-3. Primo timeout per capitan Primavera che riunisce i suoi a rapporto di Pote (solo sette presenti per la squadra ospite, ndr): al ritorno in campo tanti gli errori e Ciavarella ne approfitta per macinare altri punti (11-4). Secondo timeout per i castellanesi, ma Ruggiero con i suoi attacchi consente di allungare (14-5): complice un lieve calo, Primavera quindi accorcia le distanze (14-8) e mister Spinelli ricorre al primo timeout. De Gennaro smista bene a Di Gregorio, spietato nel suo giro in prima linea (18-11), così come a Lomurno (21-12) che poi va nel turno in battuta: un lungo break al servizio con un ace (23-13) e infine Ciavarella chiude il set sul punteggio di 25-14.

Il secondo set si apre con una serie di attacchi vincenti di Lomurno (4-1), seguiti da quelli di Ruggiero e Petruzzelli fino alla magnifica pipe di Ciavarella da seconda linea (7-3): Di Gregorio in forma smagliante segna l’11-8 e va al servizio, dopo però il primo timeout per gli ospiti. Non concedono nulla i baresi che si portano agevolmente sul parziale di 17-11: ancora tanti errori per Mangini e Spinelli che non riescono a trovare la giusta continuità (22-13). Un altro timeout prima della diagonale strettissima di Ciavarella che spiana la strada per il punto finale di capitan Petruzzelli che chiude il set con un muro vincente (25-16).

Terzo set che parte male per entrambi gli schieramenti, fallosi e imprecisi sia in attacco che in battuta: fatto salvo l’ace di De Gennaro sul 9-5, il resto è una serie di errori che però avvantaggiano Primavera e compagni tanto da costringere mister Spinelli a ricorrere ad entrambi i timeout, il primo sul parziale 9-8 e il secondo sull’11-14, quando ormai la GPIA si ritrova ad inseguire per la prima volta gli avversari. Ci pensano Ruggiero e Ciavarella ad accorciare le distanze (15-16), poi ancora un ace di De Gennaro ristabilisce la parità e ora gli ospiti possono solo cercare di arginare bruciando rapidamente tutti i timeout (17-17 e 19-17) prima del rush finale con uno strabiliante Di Gregorio a muro (22-18). Lomurno, uomo partita con i suoi 14 punti, è un fiume in piena e decide che la partita debba finire così: con astuzia sigla il punto finale e il match termina 25-19.

Riposo per la GPIA Bari nella settima e ultima giornata del girone di andata; si scenderà nuovamente in campo mercoledì 31 Marzo per la prima giornata di ritorno in casa contro Trivianum ASD.

Il tabellino della GPIA Bari: De Gennaro 3, Petruzzelli 8, Ciavarella 12, Lomurno 14, Di Gregorio 8, Ruggiero 7, Bruno (L1). N.e.: Balestra, Romano, Losole A., Iusco, Chiarelli, De Palma, Delia (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo

Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari

GPIASito