Al Palaflorio combattuto 3-0 contro CUS Bari ASD: doppietta derby per GPIA Bari anche nel girone di ritorno.

25 Aprile 2021

GPIA Bari chiude definitivamente il “capitolo derby” con due nette vittorie anche nel girone di ritorno: questa volta contro CUS Bari i ragazzi di mister Spinelli hanno dovuto lottare più del solito per portare a casa i tre punti (25-18/ 25-23/ 25-22).

Per l’11° giornata al Palaflorio mister Spinelli si affida al solito sestetto: De Gennaro al palleggio opposto a capitan Petruzzelli, Lomurno e Ciavarella laterali, Di Gregorio e Ruggiero al centro e Vito Bruno libero. Parte bene GPIA Bari che si porta subito in vantaggio (9-5) grazie ad una corale buona prestazione offensiva. L’ace di Ciavarella (15-9) anticipa il muro di capitan Petruzzelli sull’opposto Alberga e mister De Robertis chiama il primo timeout sul parziale di 16-9: al ritorno in campo il ritmo rimane alto, così come il divario (20-13). Qualche errore poi sia in difesa che in attacco e gli avversari ne sfruttano l’occasione per ridurre il distacco (22-17): mister Spinelli chiama quindi il timeout, e con un ace di De Gennaro il primo set si concluderà 25-18.

Pessimo l’inizio nell’avvio del secondo set dei padroni di casa che costringono mister Spinelli a chiamare subito il primo timeout (0-3) per poi recuperare velocemente lo svantaggio portandosi sulla parità (4-4). Si giocherà punto a punto per buona parte del set fino al 15-15 poi il muro di Ruggiero, seguito dall’attacco vincente di Lomurno e dall’errore di Alberga, porteranno mister De Robertis a ricorrere al primo timeout sul 19-16: Di Gregorio poi allunga sino al 23-20 e mister De Robertis chiama subito anche l’ultimo timeout a disposizione. Nel finale di set però i troppi errori riducono quel leggero vantaggio (24-23) e sarà mister Spinelli a richiedere l’ultimo timeout: nel momento decisivo capitan Petruzzelli con i suoi 204 cm alzerà un muro invalicabile sull’attacco dello schiacciatore El Moudden ed il set terminerà 25-23.

Terzo set che, come il precedente, vede le due squadre scontrarsi a viso aperto: questa volta però sono gli avversari del CUS Bari gestire il vantaggio, seppur minimo, fino al 16-16. Mister Spinelli decide di ricorrere al primo timeout sul 16-18 dopo la disattenzione della difesa su una palletta di Alberga e l’errore in attacco di Ciavarella, che però si fa subito perdonare con un doppio attacco vincente che ristabilisce la parità (18-18).  Ci penseranno quindi Di Gregorio e Lomurno ad accendere il finale di set ed a consentire il sorpasso sul 22-21; saranno gli errori del centrale Loiodice, seguito dal timeout per gli avversari, poi quello di Alberga fermato a muro da Ruggiero, a cui seguirà anche il secondo timeout, che consegneranno definitivamente il match che si concluderà dopo il servizio in rete di El Moudden (25-22).

GPIA Bari continua dunque a primeggiare al vertice della classifica del girone B con i suoi 30 punti, seguita da Project Volley Castellana Grotte seconda a 17 punti, Orthogea Ostuni terza a 13 punti e CUS Bari ASD ferma a 12 punti con sei partite ancora disputate.

Prossima appuntamento domenica 02 Maggio per l’ultimo appuntamento in casa al Palaflorio dove GPIA Bari incontrerà BCC New Mater.

Il tabellino di GPIA Bari: Petruzzelli 10, Ciavarella 15, Lomurno 14, Ruggiero 8, Di Gregorio 8, De Gennaro 1, Bruno (L1). N.e.: Losole A., Romano, Delia, Iusco, Ermito, Chiarelli, Valentini (L2). All. Beppe Spinelli

Mirko De Bartolo

Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari

GPIASito