Il primo derby biancorosso è della GPIA Bari! Arriva la seconda vittoria contro l’ASD ASEM Volley Bari per 3-0

Nel recupero della seconda giornata del campionato di serie C maschile la GPIA Bari si impone tra le mura della palestra Majorana con un netto 3-0 ai danni della ASD ASEM Volley Bari (13-25/ 13-25/ 19-25) nell’omonima città.

Poco più di un’ora è bastata ai ragazzi di mister Spinelli per chiudere la pratica “derby” portando a casa i 3 punti che mancavano all’appello: Di Gregorio apre le danze, ma sono i troppi errori dei padroni di casa che impongono a mister Mancini il primo timeout sul 4-9, e poi subito il secondo timeout sul 5-15 perché la GPIA con un buon lavoro a muro ferma ripetutamente gli attacchi di Fortunato e compagni, grazie anche alle ottime difese del libero Bruno. Capitan Petruzzelli saracinesca sull’attacco di Montagna (6-18) e cecchino al servizio con l’ace del 9-22, così come senza pietà si mostrano Balestra e Lomurno, quest’ultimo autore del punto decisivo che decreta la fine del primo set (13-25).

Nel secondo set l’ASEM inizia col piede giusto: Amato è l’autore dei primi due punti (2-0), ma dall’altro lato Petruzzelli lascia spazio all’esordio in maglia biancorossa di Ciavarella, che inizia così il suo campionato nell’insolito ruolo di opposto. I padroni di casa riescono a gestire il vantaggio fino al 7-4, poi Ciavarella inizia ad alzare il ritmo seguito da Lomurno (8-6) e Di Gregorio (10-9) che va in battuta: break lungo al servizio fino al 10-14 in cui l’attacco di Balestra convince mister Mancini a chiedere il primo timeout. Da quel momento saranno solo tre i punti che i padroni di casa riusciranno a racimolare: Ciavarella dalla seconda linea non perdona (12-19), la sua esplosività impressiona mister Mancini che è costretto a ricorrere al secondo timeout sul 13-23. Ruggiero con il suo servizio vincente (13-24) lascia ancora a Lomurno il compito di chiudere il set che finisce nuovamente 13-25.

Terzo set che parte con un fulmine dal cielo scagliato dal portentoso Ciavarella servito in zona 3/4 e che porta agevolmente avanti i biancorossi con un notevole vantaggio (2-7). Tanti gli ace in questa fase del set: prima Balestra (4-9) ed a seguire Ruggiero con una doppietta al servizio (6-12). De Gennaro smista bene in banda a Lomurno (7-13) e concede a Di Gregorio il bis al centro (9-15). Mister Mancini fa entrare Ruvolo sull’11-16, poi qualche errore di troppo consente ai locali di ridurre le distanze (15-18). Mister Spinelli preferisce quindi richiamare all’ordine i ragazzi sul punteggio di 18-20, e fa bene: la partita va chiusa in fretta e chiede ai suoi l’ultimo sforzo. Ancora un timeout per l’ASEM (19-23) ma poi ci pensa Ciavarella a chiudere definitivamente il match sul parziale di 19-25.

Prossimo appuntamento Domenica 07 Marzo per la quarta giornata di campionato con un altro derby tutto barese contro il CUS Bari ASD al palazzetto sito in Lungomare Starita 1/Ab.

Mirko De Bartolo Staff Comunicazione e Social Media Pallavolo Bari