La M2G Group Bari torna subito al successo: Lucera battuto in tre set

(Foto Rosaria Loiacono – La squadra)

 Pronto riscatto per la M2G Group Bari, che supera in tre set a domicilio la Diesse Group Lucera, nel match della penultima giornata d’andata del campionato nazionale di serie B maschile – girone E

Senza particolari difficoltà i biancorossi diretti dai tecnici Tonino Cavalera e Salvatore Iaia hanno la meglio sul collettivo di mister Giovanni Furno, con una prova ordinata e per certi versi di pazienza. Infatti i padroni di casa, nel secondo e nel terzo set, hanno cercato di impensierire maggiormente la formazione barese, cedendo però nella seconda metà di entrambi i parziali.
Il primo set parte proprio nel segno di una M2G Group Bari subito padrona del gioco. I troppi errori al servizio sono l’unica pecca di un primo parziale chiuso sul 18-25 in scioltezza. Nella seconda frazione Bari fa da lepre ma Lucera resta in scia e trova più volte l’aggancio: nel finale di set la qualità in attacco della formazione ospite consente di prevalere per il 21-25. Stesso il risultato del terzo set ma con storia diversa: il vantaggio iniziale premia i padroni di casa, anche grazie ad un leggero calo di De Tellis e compagni. La reazione barese arriva a metà set, per un finale a senso unico che permette di mettere in cassaforte i tre punti. Top scorer dell’incontro il rientrante opposto Leano Cetrullo, autore di 17 punti.
Con il successo odierno la M2G Group Bari sale a quota 22, guadagnando due posizioni ed issandosi in quarta piazza. Sabato, nell’ultimo turno del girone d’andata, big match contro la vicecapolista Blueitaly Pineto: una sfida al PalaCarbonara da non fallire per inseguire la zona playoff.

Diesse Group Lucera 0-3 M2G Group Bari (18-25, 21-25, 21-25)

Lucera: Marcone (3), Perilli (9), Ritacco (9), Barbaro (9), Diana (6), Pisano (1), Calitri (L1)(pos 50%, prf 42%), De Martino (ne), Baccari (0), Di Molfetta (ne), Antonetti (0), Ricci (L2)(ne).
All. Giovanni Furno

Note: Errori al servizio (10), aces (4), ricezione (pos 58%, prf 46%), attacco (33%), muri vincenti (5).

Bari: Latorre (4), Cetrullo (17), Anselmo (9), Scio (7), De Tellis (5), Giorgio (5), Rinaldi (L1)(pos 50%, prf 17%), El Moudden (ne), Palattella (ne), Cascio (ne), Maggialetti (0), Delia (0), Stufano (ne).
All. Tonino Cavalera – vice all. Salvatore Iaia

Note: Errori al servizio (13), aces (4), ricezione (pos 50%, prf 38%), attacco (40%), muri vincenti (9).

Arbitri: Claudia Lanza (Napoli), Filippo Erman (Napoli)
Durata set: 22’, 24’, 29’.

CRONACA

STARTING SIX Mister Furno schiera la Diesse Group Lucera mandando in campo l’alzatore Marcone, l’opposto Perilli, i laterali Barbaro e Ritacco, i centrali Diana e Pisano più Calitri libero. Mister Cavalera recupera Cetrullo, reduce dalla squalifica, e lo schiera in diagonale con Latorre. Anselmo e Scio come schiacciatori, De Tellis e Giorgio come centrali completano la line up, più il libero Rinaldi.

PRIMO SET Parte meglio la formazione ospite, attenta a muro per il primo vantaggio sull’1-4. Il muro di Latorre conferma in testa la M2G Group Bari, il vincente di Cetrullo vale il più cinque: punteggio sul quale il tecnico del Lucera chiama il primo time out del match. I padroni di casa sfruttano gli errori del Bari e i vincenti di Perilli per rifarsi sotto (7-9), la squadra di Cavalera difende il doppio vantaggio seppur commettendo troppi errori al servizio (12-14). Due bordate di Anselmo consentono alla M2G Group Bari di allungare nuovamente, l’ennesimo errore dai nove metri frena ancora la formazione ospite che resta avanti sul 16-18. Cetrullo prima in pallonetto e poi con l’ace regala l’allungo per il 17-21, secondo time out per mister Furno. Ancora l’opposto barese a segno per il primo set point (18-24), il muro di Giorgio chiude il set alla prima occasione (18-25).

SECONDO SET Si fa sentire a muro la M2G Group Bari in apertura ed è 2-6, Lucera non demorde e con l’ace di Pisano conquista la parità a 7. Cetrullo firma il nuovo vantaggio (8-10), un continuo cambio palla non crea variazioni nelle distanze, fino al nuovo aggancio locale che arriva con l’ace lungo di Ritacco (12-12). L’ace di Latorre permette al Bari di tornare avanti (14-16), il muro di Perilli ristabilisce però nuovamente la parità. Di nuovo vantaggio per gli ospiti, l’errore di Perilli porta il punteggio al 17-20, time out per Furno. Il fallo di rotazione e il block-out di Scio segnano la spaccatura sul 19-23, ancora time out per i padroni di casa. Cetrullo col lob e l’ace di Giorgio chiudono anche la seconda frazione in favore dei baresi (21-25).

TERZO SET L’iniziale vantaggio barese è stoppato due volte a muro dalla squadra di casa, per la prima volta avanti nel corso del match sul 4-2. L’ace di Perilli porta a tre le lunghezze in favore dei locali, time out per mister Cavalera. Invariato il gap sul 9-6, Scio con la parallela consente alla M2G Group Bari di portarsi sul meno uno (10-9). E’ un illusione perché gli errori baresi riportano i locali sul più tre, il tocco di seconda realizzato da Latorre rimette poi in scia i biancorossi sul 14-13. Finalmente con Anselmo e Cetrullo la formazione ospite trova il pari: 16-16 e time out per Lucera. Bari non si ferma e produce il più due, che difende fino al 18-20. Scio colpisce col lungolinea, Cetrullo batte la difesa locale e il punteggio recita 19-22. In scioltezza i biancorossi si avvicinano alla vittoria (21-24), Antonetti sbaglia ed è 0-3 per la formazione ospite.

Diego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
asdpallavolobari.press@gmail.com

Main Sponsor

Partners

Prossima Partita

Classifica

PosTeamPtiP
1Gibam Fano5924
2M2G Group Bari5224
3Sampress Nova Loreto4624
4Sia Pallavolo San Giustino4524
5Blueitaly Pineto Volley4524
6Edotto Integra Foligno4124
7La Nef Osimo3324
8Sir Safety Conad Perugia3124

Link Utili